Skip to main content

Accumula ricompense Amps e distribuisci la tua musica gratuitamente⚡

Per saperne di più
iMusician logo

Chi sono gli autori e quali ruoli e riconoscimenti posso dare alla mia uscita discografica?

Al momento di completare la tua uscita discografica, dovrai compilare una scheda con i diversi ruoli e riconoscimenti. Abbiamo una sezione "Dettagli artista" e una sezione "Dettagli autori":

1

Dettagli artista

Principale: Questo è l'artista principale del brano o dell'album. Vale a dire, l'esecutore principale del brano.

  • Nota bene:  se la tua uscita ha più di 3 artisti che eseguono brani, allora dovrà includere "Compilation" come nome artista dell'uscita discografica. Questa verrà automaticamente mostrata nei negozi online come Compilation     
    • Dovrai poi indicare nelle singole tracce il nome artista per ogni singolo brano.

Vs. e Incontra sono considerati artisti principali. Assicurati di elencare gli artisti nell'ordine corretto sull'immagine di copertina. 

Feat - Questo è l'artista "featuring" del brano o dell'intera uscita discografica. Di solito è un artista ospite che fa la sua apparizione sull'album o sul brano. Ci possono essere 1 o molti artisti featuring. Nota: Dovrai includere l'artista "Feat" sull'immagine di copertina solo se è presente nel 100% della pubblicazione.

Con - Questo è simile all'artista Feat.

Nota bene: a volte non appare nei negozi online come l'artista Feat.

Produttore - Il produttore può rappresentare cose diverse. Nella maggior parte dei casi è la persona (o le persone) che supervisiona e gestisce la produzione di una registrazione sonora. Può anche essere un co-autore. Se desideri inserire le informazioni sul produttore, potrai farlo dalla sezione " collaboratori":

È possibile aggiungere il produttore sull'immagine di copertina (non obbligatorio) solo se è stato inserito nei metadata e ha prodotto tutti i brani dell'uscita discografica".

Nota bene: Se hai usato un beat creato da un Produttore, assicurati di aggiungerlo come Compositore nella sezione Dettagli autori. Ti ricordiamo che la maggior parte dei negozi online non mostra queste informazioni. Es. Spotify le mostra solo nei crediti delle canzoni.

Remixato da: Puoi aggiungere il remixer nella sezione "dettagli artista".

Il remixer può essere aggiunto nella sezione "dettagli autori" come "arrangiatore" (non obbligatorio). Assicurati di fornire il nome legale.
Se vuoi distribuire la tua release su iTunes/Apple Music, assicurati di compilare la sezione "Esecutori"; dovrai elencare il remixer in quella sezione come "programmatore". Per favore, fornisci il nome legale.
Se l'artista stesso è il remixer, basta aggiungerlo al titolo della versione, usando "Remix" o "ARTISTNAME Remix".

Ti ricordiamo che se stai remixando un brano, avrai bisogno del permesso dell'artista originale o del detentore dei diritti. Per saperne di più su come distribuire il tuo remix, clicca qui.

Nota bene: Se vuoi inserire il remixer sull'immagine di copertina assicurati che sia presente nel 100% delle tracce.

Presentato da: Può essere un'etichetta o un Produttore. In ogni caso, non è l'interprete principale dell'uscita discografica. 

2

Dettagli autori

Questa è la persona (o le persone) che ha scritto il brano. Questo dovrebbe essere il nome legale per chiunque abbia realizzato il brano.

Nota bene: la dicitura Tradizionale riguarda solo la musica che appartiene al repertorio popolare e tradizionale, di cui non si conoscono più gli autori e i compositori.

Sarà necessario distinguere tra:

  • Paroliere - La persona (o le persone) che ha scritto il testo.
  • Compositore - La persona (o le persone) che ha scritto la musica.

Altri ruoli che puoi aggiungere nella sezione Dettagli autori:

Arrangiatore - Rare. Raro. Questa è la persona che ha creato e scritto un arrangiamento della composizione.

Loading...